mercoledì 1 gennaio 2025

ISABELLA LOPARDI 'Mara diventa un alieno'

                                        

              





Raccontami il tuo libro 

2025

Giovanna Canzano

INTERNO 4 

VIA DELLA LUNGARA 44 

ROMA TRASTEVERE 

Domenica 9 febbraio 2025  

H. 16.00

ISABELLA LOPARDI

MARA DIVENTA UN ALIENO

Chiara Pavoni

Giovanna Canzano

Luisa Gasbarri

Evaldo Cavallaro

Bruno Poggi

sarà presente l’autrice

Isabella Lopardi

interverrà l'editore

Elita Di Girolamo

 

www.raccontamiiltuolibro.blogspot.com

si consiglia la prenotazione, ingresso gratuito

info Giovanna Canzano 3383275925

raccontamiiltuolibro@gmail.com


Si parla di un tema unico e vasto come la diversità, sviluppata in una sorta di saggio romanzato a livello esistenziale, quasi autobiografico su una malattia. Creare una dimensione illusoria per raccontare in maniera più accessibile a tutti la storia difficile di una persona malata, che alla fine non si deve sentire sbagliata, ma unica nella sua diversità, tale da renderla speciale.
Mara, una protagonista tredicenne che esorcizza la sua malattia, i suoi dubbi, problemi, pensieri, le sue gioie e i suoi dolori. Diventa ognuno di noi e ognuno di noi diventa un po’ lei. Inoltre, un puzzle onirico viene fuori dalla trama e dai personaggi.
L’autrice insegna ai lettori a soffermarsi sul fatto che non bisogna isolarsi se si ha una diversità, magari non andremo bene al mondo, per intendersi la Terra, ma ci sarà da qualche parte qualcuno che accetta il nostro essere diversi. Il diverso, non venendo accettato sulla Terra, forse troverà da altre parti i propri simili e chi lo accetterà, magari proprio fra altri alieni come lui. Il diverso non è sbagliato, ma unico nelle sue cicatrici o in qualsiasi altra diversità che lo caratterizza.

Isabella Lopardi è nata, il 19 giugno 1974, come un caleidoscopio alla ricerca della luce: senza di essa, la fantasmagoria di immagini è una mera raccolta di tasselli colorati. Ama comunicare a più livelli: voce, parola scritta, immagini e codici informatici. Ama i bambini e i loro universi. Coltiva il dubbio come regola di vita, presta attenzione al genere umano per via di un interesse spiccato. Il mondo è qualcosa di cui prendersi cura. Pubblicista da marzo 2000 e redattore editoriale, laureata con lode in Management e comunicazione d'impresa, dopo una triennale conseguita con lode, è insegnante per passione, in Filosofia e scienze umane. Parla inglese e francese, impara il tedesco. Prima di concepire il suo romanzo, ha lavorato a libri d’altri. A cinquant’anni, ha la ferma volontà di sperimentare un’angolazione nuova.



Nessun commento:

Posta un commento