IL PERICOLO DELLA PERDITA DELL'IDENTITA' DI GENERE
Riflessioni sull’ideologia gender
Introduce
Giovanna Canzano
(presidente Associazione Cultura in Cammino)
Saluti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione
DAVIDE SANTONASTASO
Pina Li Petri (Psicologa)
Raffaele Cavaliere (psicologo)
"L'indottrinamento dell'ideologia gender"
Filomena La Magra (psicologa)
" Identità biologica-psichica-sociale - Antropologica-giurica"
Giovanna Sorbelli (presidente Eudonna)
"La sfida della donna moderna nel suo essere femmina"
Federico Piermartini (praticante legale assistente diritto costituzionale
italiano e comparato)
Modera
Caterina Luisa de Caro (docente di filosofia e scrittrice)
FIANO ROMANO (Roma)
Sabato 22 ottobre 2016 H. 16.30 – 19
Giovanna Canzano
(presidente Associazione Cultura in Cammino)
Saluti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione
DAVIDE SANTONASTASO
Pina Li Petri (Psicologa)
Raffaele Cavaliere (psicologo)
"L'indottrinamento dell'ideologia gender"
Filomena La Magra (psicologa)
" Identità biologica-psichica-sociale
Giovanna Sorbelli (presidente Eudonna)
"La sfida della donna moderna nel suo essere femmina"
Federico Piermartini (praticante legale assistente diritto costituzionale
italiano e comparato)
Modera
Caterina Luisa de Caro (docente di filosofia e scrittrice)
FIANO ROMANO (Roma)
Sabato 22 ottobre 2016 H. 16.30 – 19
La mia associazione prosegue nel suo compito statutario di informazione del cittadini sui temi d’attualità che riguardano i cambiamenti sociali e culturali in corso.
L’argomento più delicato in questo momento è quello dell’ideologia gender, che comporta l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole pubbliche secondo gli standard dell’Ufficio Europeo dell’Oms adottati dall’UNAR nel 2013 e diventati obbligatori con il comma 16 della legge 107/15 (buona scuola).
Il corretto sviluppo della personalità dipende molto dall’equilibrio che ogni individuo riesce a stabilire tra la componente maschile e femminile della propria personalità. L’identità di genere si forma, oltre ad una questione biologia di maschio (cromosomi XY) e femmina (cromosomi (XX), ed è dovuta anche ai processi d’identificazione con i genitori dello stesso sesso. Durante i quattro cicli della vita la persona integra sempre di più le caratteristiche psicologiche della parte mancante. Le donne devono elaborare ed integrare le “parti maschili”, gli uomini devono elaborare ed integrare le “parti femminili”.
Il comportamento sociale degli individui è sì condizionato dalla cultura del gruppo d’appartenenza, dalle leggi e norme che regolano la civile convivenza e dal mondo dei valori e delle credenze delle popolazioni singole che compongono una Nazione o un gruppo sociale specifico, ma alla base ci deve essere una propria identità che consente di mettersi in relazione con chi o cosa è diverso da sé.
Il convegno scientifico tratterà gli argomenti relativi all’ideologia gender sotto i profili: sociologici, pedagogici, psicologici, medici e filosofici, per offrire al pubblico una panoramica oggettiva su un tema molto attuale che obbliga i genitori di figli minorenni a riflettere sul significato del potere educativo da esercitare e i cittadini in generale come arrivare ad una società paritetica in cui non vi siano più discriminazioni di genere e nella quale le potenzialità del singolo individuo vengono messe a disposizione dello crescita collettiva e del progresso del bene comune
GIOVANNA SORBELLI
(presidente Eudonna)
Nasce a Roma.Si diploma al Liceo Classico Giulio Cesare e, appassionata di linguistica greca e glottologia, consegue una prima laurea in Papirologia greca. Dopo un periodo di tre anni presso lo stesso dipartimento di linguistica antica, in cui compie studi e ricerche con l’equipe del Prof. Gallavotti, decide di dedicarsi ad altro.
Intraprende un lavoro di relazioni pubbliche prima nel settore dell’editoria medica , poi entra nelle aziende IRI; dal 1977 al 1992 lavora coordinando il team di Relazioni Esterne della Presidenza di alcune società del Gruppo IRI, divenendo poi responsabile dell’impegno di spesa. In parallelo intraprende nuovi studi universitari, dedicandosi all’approfondimento delle discipline giuridico-economiche (Scienze Politiche – Economia presso La Sapienza di Roma).
Dal 1995 al 2005 si sposta nel comparto assicurativo ove passa dal 1997 all’Ufficio del Personale: propone al vertice di una Società del Ministero dell’Economia, erede dell’INA, iniziative di Formazione e Addestramento professionale, prediligendo un piano di interventi mirati, riguardante la formazione di base e la promozione del personale femminile.
Nel 2004 entra nella Direzione del Partito delle Donne divenendone Segretaria Nazionale aggiunta.
Nel 2005 preferisce esodarsi per inseguire il sogno della politica e dell’associazionismo femminile.
Dopo l'esperienza alle politiche 2006 - Senato Lazio, riprende l'attività socioculturale componendo un grande circuito di entità associative, a vocazione europea: EUDONNA. I numerosi eventi e le attività di promozione delle associazioni, che fanno parte del Movimento federativo EUDONNA, si sono susseguiti a ritmo serrato nel biennio 2008-2009, e hanno incrementato esponenzialmente le adesioni.
Infine, nell'ultimo triennio il circuito Eudonna ha consolidato la propria credibilità a livello istituzionale con la concessione dei patrocini di tutti i massimi Organi dello Stato, del Parlamento Europeo e della Commissione Europea alle proprie iniziative, inclusa la Presidenza della Repubblica che ha insignito di una medaglia il Premio Eudonna III^ edizione 2012.
Nel 2013 il Movimento Eudonna pone un’altra formazione sul Senato del Lazio, trasversale e indipendente, né sinistra né destra. Ancora una provocazione per il mondo politico: il Movimento Eudonna ribalta le quote rosa e nella lista per le candidature pone le quote azzurre, depositando al Viminale un programma straordinario in ottica femminile. Dal 2014 il circuito partecipa anche a molte delle iniziative culturali del Vicariato di Roma. Pur accreditandosi con successo presso il Forum Cultura Pace e Vita, mantiene saldamente integra la propria laicità e l’autonomia sul piano intellettuale.
FEDERICO PIERMARTINI
(praticante legale assistente Diritto Costituzionale Italiano e Comparato)
Laureato in giurisprudenza. Master biennale di secondo livello in Diritti Umani Università la Sapienza. Assistente di Diritto Italiano e Comparato presso l’Univerità S. Pio V di Roma, insegnamento corso di Diritti Umani all’Univerità Link Campus di Roma.
FILOMENA LA MAGRA
(psicologa)
20 dicembre 1997 Laurea magistrale in psicologia
27 settembre 1999 iscrizione albo degli psicologi n.8706 ( sez.A)
19 ottobre 2002 annotazione elenco psicoterapeuti: indirizzo umanistico esistenziale
Specializzzazione in psicoterapia della Gestalt psicosociale ( scuola Italiana di Gestalt)Roma
Specializzazione in psicoterapia della Gestalt indirizzo psicoanalitico c/o (Centro Studi Terapia Gestalt) Siena e Milano
Analisi didattica con : Maria Menditto; Riccardo Zerbetto; Berrie Simmons.
1999/2007 contributi x pubblicazioni nella rivista della Fondazione Italiana di Gestalt; contributi alla preparazione del materiale didattico.
Master 1 livello in psicoterapia e supervisione
Master1 in psicosomatica
Master di secondo livello in “agopuntura in medicina interna” c/o la 2°cattedra facoltà di medicina e chirurgia “la Sapienza”
8 novembre 2013 : corso semestrale pratico in medicina legale; Criminologia; Grafologia Forense: strumenti di supporto al Diritto Penale e Diritto Civile.
29 settembre 1996 seminario “Evoluzioni ed applicazioni della Psicoterapia Gestalt” di Miriam e Erving Polster
16 settembre 2000 seminario “il Processo Creativo nei Gruppi” di Joseph e Sandra Zinker
1997 conferenza EAP “Common Ground different Approches in Psycotherapy”
20 giugno 1999 seminario int.le “ Gestalt e psicopatologia” Michael Vincent Miller
19 settembre 1999 seminario int.le “ i dialighi del corpo” di Adriana Schnake
7 novembre 1996 seminari int.le “ stress e motivazione” M.V.Miller
26 marzo 2000 seminario int.le teorico-esperenziale “l’arte e il romanzo dell’ordinario. Fenomenologia clinica della Psicoterapia della gestalt” M.V:Miller
Seminario int.le “ il destino ci ha fatto incontrare!?” J. e S. Zinker
10 novembre 2012 “ separazioni conflittuali e P.A.S.: caratteristiche e complessità dell’intervento” Francersco Montecchi
30 settembre 2012 “ i disturbi del comportamento alimentare . DCA dall’infanzia all’età adulta: prevenzione, diagnosi e cura” F. Montecchi
15 luglio 2007“ il decalogo del buon vivere : tecniche per migliorare la vita di sé e dell’altro” M.Menditto
5 dicembre 2003 “ vecchie droghe e nuovi consumi. I bisogni di cocaina e crack in Italia e Europa”
21 nov. -12 dic. 2014 corso di formazione “ femminile e maschile: normalità e patologia. La psicopatologia del rapporto uomo-donna esplorata attraverso la cinematografia e la clinica.” Prof. Antonio Grassi
17 e 18 marzo 2013 seminario di Alta formazione “ teorie e tecniche di Mediazione e negoziazione” Firenze – Polo Psicodinamiche
8 nov.- 6 dic. 2013 corso di formazione “ teoria e tecnica di lavoro sulle dipendenze patologiche. Dipendenze da sostanze, DCA e nuove dipendenze patologiche” A. Grassi
Dal 26 al 28 ottobre 2012 – 1° Conferenza internazionale di Psicologia Dinamica- “ Il modello Biopsicosociale in psichiatria e Psicologia Dinamica” Maria Ammon ed Ezio Benelli
10 maggio 2000 “Corso Triennale di Consulente in Gestalt Psicosociale” c/o SIG di Maria Menditto e Filippo Rametta
RAFFAELE CAVALIERE
(psicologo)
nato a Nocera Superiore (Salerno),
EDUCAZIONE E FORMAZIONE 2014 Responsabile (conferimento incarico in data 29.7.14) del settore: Psicoterapie Sistemiche e Psicosomatica e nomina a professore in data 01.10.2014 della IURS (Scuola Superiore Santa Rita di studi Universitari e di Ricerca - Anagrafe Nazionale delle Ricerche con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nr. 59939YRS).
2013 - Corso di Teologia, triennale organizzato dalla Diocesi di Porto - Santa Rufina: “Scuola Diocesana di Teologia – Cardinale Eugenio Tisserant-“, Via Odescalchi 181, Ladispoli.
2011-12 Corso di formazione, modello III, nelle “Costellazioni familiari sistemiche” metodo Bert Hellinger, presso Helligerschule / Hellingerscienza, a Bolzano.
2009-11 Corso di formazione, modello II, nelle “Costellazioni familiari sistemiche”, con rilascio certificato, metodo Bert Hellinger, presso Helligerschule / Hellingerscienza, a Bolzano, inizio 13.6.2009 2002-05 Master in Psicologia dello Sport, organizzato dalla Scuola Superiore di Psicologia dello Sport di Roma (23.01.2005)
1996-97 Corso di perfezionamento: La diagnosi Neuropsicologica nell'adulto e nel Bambino; org. SAIP, Anzio, presso Starmetropole Hotel di Roma (dal 08.11.96 al 07.06.97, durata 160 ore) Consulente al Tribunale Civile e Penale di Civitavecchia, Colloqui individuali e di gruppo, Training Autogeno, Ipnosi 3
1991-92 Corso di formazione in Psicologia & Giustizia, presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica (CIPC), Roma, frequenza due giorni al mese per due anni, diploma 30.06.1992
1983-87 Centro Italiano di Psicologia Clinca, Roma, corso di specializzazione nella Terapia Centrata sulla Persona di C.R.Rogers, diploma 07.07.1987
1978-84 Università degli Studi di Roma "La Sapienza", laurea in Psicologia, indirizzo applicativo, vot.97/110, in data 8.11.84. L'argomento su cui si incentrò la mia tesi sperimentale, con ricerche svolte nella RFT, nel periodo '82-'83, fu la "Psicologia del Lavoro" e più esattamente:" Problemi psico-sociali dell'emigrazione italiana nella RFT"
1976-78 Carl Engler Tecnische Oberschule (KA), (scuola tecnica superiore- maturità) 1975-76 Carl Engler Berufsaufbauschule (KA), (dipl. intermedio)
1971-75 Karl Benz Berufsschule (scuola professionale, dipl. in meccanica di precisione, stante il sistema didattico duale apprendistato nella ditta Ritter AG ) 1966-71 Grund.-u. Hauptschule Durlach-Aue (KA) (scuola elem. e med.) 1963-66 Scuola Europea Karlsruhe (KA) – Germania
Il Dr. Raffaele Cavaliere, Psicologo – Psicoterapeuta, dal 1985 esercita la libera professione a Ladispoli. La sua attività professionale si articola su tre livelli: il lavoro clinico, l’insegnamento e la formazione di adulti, la collaborazione con organizzazioni di vario genere.
La sua fama internazionale l’ha conquistata relazionando in convegni in Italia ed all’esterno, tenendo conferenze e seminari, pubblicando numerosi articoli scientifici, sociali e politici, nonché di cultura generale. Attualmente collabora con due riviste di tiratura nazionale: Lux Terrae e Il Giornale dei Misteri.
In Italia ha pubblicato dieci libri editi da: Città Nuova Ed. (nr.3), Ed. San Paolo (nr.1), Freebook-EDUP (nr.3), Ed. Le Mediterranee (1), Hermes Ed. (1), Arduino Sacco Ed. (1) e Publish 03 (1), di cui tre editi anche all’estero, ovvero i suoi libri sono presenti in sei paesi del mondo ed inoltre cinque di essi hanno ricevuto anche premi internazionali.
Un premio internazionale ricevuto nel 2012,commissione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Domenico SORRENTINO -Arcivescovo di ASSISI-, citiamo i motivi dell’assegnazione del premio “Giovanni Paolo II”, e leggiamo: “Illustre Scrittore Dott. Raffaele Cavaliere…conferimento Premio Internazionale Giovanni Paolo II° , ottava edizione – 2012…per aver nella Sua azione professionale tutelato e promosso la SACRALITA’ della VITA in armonia con i principi Cristiani e con i valori ereditati dalla Dottrina sociale della Chiesa Cattolica”.
Durante la presentazione del libro:” Manuale esoterico di C.f…” svoltasi il 6.12.14 nell’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, P.zza G. Falcone 1 a Ladispoli, il Sindaco dr Crescenzo Paliotta ha conferito allo scrivente una targa di riconoscimento con la seguente dicitura:”Comune di Ladispoli – Dott. Raffaele Cavaliere – Psicoterapeuta e Scrittore – In riconoscimento del suo contributo per la notorietà della Città di Ladispoli a livello internazionale”.
In qualità di Presidente p.t. di: Governo Locale Europa Mediterranea – Unità Locale di Ladispoli, dell’Ass. Culturale in Cammino ONLUS, del Circolo BuonGoverno Ladispoli e come Coordinatore della CNA Cultura/Università Aperta Ladispoli, ha organizzato decine di eventi di grande respiro in cui ha trattato i temi d’attualità socio-politici e dell’esistenza umana con una visione olistica; da sempre si impegna come volontario nei settori della cultura e del sociale.